FEDERICO MONTESELLO  ISTRUTTORE YOGA

Un'occasione di liberta

 

LO YOGA PER ME È ...

... ricercare la libertà e recuperare ciò che sono, al di là dei ruoli, dei condizionamenti e delle abitudini.

Incontro lo Yoga durante il periodo universitario, frequentando a Padova corsi tenuti da Renato Bon e Antonella Lincetto. Nel tempo l’interesse per lo Yoga non scompare e negli ultimi anni cerco di stabilire una pratica personale quotidiana. Mi diplomo Istruttore di Hatha Yoga presso l’Istituto per lo Studio dello Yoga e della cultura Orientale (ISYCO), patrocinato dal dipartimento di Orientalistica dell’Università degli Studi di Torino. Ho completato a Roma presso l'Advaita Yoga Sangha di Antonio Nuzzo un corso quadriennale di formazione per insegnanti Yoga come parte del mio percorso personale di formazione e crescita. Insegno Yoga dal 2012.

Iscritto all'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI).

(full bio)

Il mio percorso

LE MIE LEZIONI

Cosa faccio e dove insegno

Insegno Yoga e Hatha Yoga dal 2012 e tengo corsi in varie sedi mediante i quali, senza distinzioni, cerco di avvicinare quante più persone possibile al mondo nascosto che è dentro di noi. Non c'è niente fuori di noi che possa fare veramente la differenza nella nostra vita e con lo Yoga abbiamo la possibilità di sperimentarlo su noi stessi.

La formazione Yoga che ho seguito riflette una visione dello Yoga che, sin dalle prime lezioni ho sentito molto vicina alla mia sensibilità. Lo Yoga della tradizione classica indiana, con le sue infinite sfaccettature, mi ha offerto altrettanti stimoli che ancora adesso, dopo molti anni, cerco con pazienza di esplorare: una vita non basta:-). 

Nei miei corsi cerco di sviluppare annualmente un tema che faccia da filo conduttore e dia un senso compiuto a tutte le pratiche che insieme poniamo in essere, sviluppando, a seconda delle situazioni, tanto gli aspetti prettamente tecnici quanto quelli filosofici che sono l'essenza stessa di tutta la pratica Yoga.

Le mie lezioni durano tipicamente non meno di un'ora e mezza , tempo durante il quale:

  • cerchiamo di entrare in contatto con ciò che siamo in quel particolare momento, sia fisicamente che mentalmente (presa di consapevolezza)

  • una volta consapevoli, liberi da ogni giudizio e spirito competitivo, agiamo sul respiro e sul corpo, mobilizzandoli per entrare in contatto con i nostri limiti e le nostre possibilità

  • una volta sperimentato ciò che siamo, accogliamo nel rilassamento finale le sensazioni che le esperienze corporee ci hanno lasciato.

Loto-Centro-Yoga-25_smaller.png

PRESSO L'ASSOCIAZIONE "LOTOCENTROYOGA"

Per quest'associazione insegno a MONSELICE il martedi ed il giovedi ed a TRIBANO il mercoledi

eszendo_logo.jpg

PRESSO L'ASSOCIAZIONE "ESZENDO"

Collaboro con questa associazione con entusiasmo, condiviso con Arianna, la sua anima. Con lei tengo seminari la domenica mattina ad ESTE per approfondire quello che normalmente è complicato affrontare nelle lezioni ordinarie.

 

Seminari ed eventi

  • Yoga al Parco Buzzaccarini
    dom 11 apr
    Monselice
    11 apr, 10:00 – 29 ago, 10:00
    Monselice, Via S. Giacomo, 52, 35043 Monselice PD, Italy
    Pratiche di Hatha Yoga presso il Parco Buzzaccarini di Monselice alla domenica mattina, che si terranno approssimativamente ogni domenica mattina dal 11 APRILE al 29 AGOSTO 2021.
 
 

PER CONTATTARMI

39 Via Del Convento
San Pietro Viminario, 35020
Italy

348 7719486

  • facebook

Your details were sent successfully!

Pebble Beach